Luca Agnani è un visual designer esperto in animazione e video mapping 3D. Ha iniziato dal 2010 a lavorare sulle più importanti architetture italiane ed estere, creando uno stile personale, colorato e pittorico che unisce la monumentale bellezza dell'architettura all'effimero della proiezione.
Ha raggiunto la fama internazionale nella digital art ottenendo il terzo posto al concorso Circle of Light di Mosca nel 2013 con un video mapping proiettato sulla facciata del Museo d'Arte Contemporanea e realizzando nello stesso anno il video Van Gogh Shadow, un'animazione di 13 opere del pittore olandese ospitata inizialmente al Van Gogh Museum di Amsterdam e ai Grandi Magazzini John Lewis di Londra e poi trasformata in una mostra immersiva itinerante.
Tra i lavori più importanti, si possono menzionare quelli per Piazza Unità d'Italia a Trieste durante le festività natalizie nel 2014, per il Palazzo Ducale di Genova in occasione delle mostre "Dagli Impressionisti a Picasso" nel 2015 e "Warhol. Pop Society" nel 2016, e il video mapping realizzato nel novembre 2017 per la celebrazione dei 100 anni della Rivoluzione Russa sulla facciata dell'Hermitage di San Pietroburgo. Nel 2019, ha fatto parte del progetto "Farnesina Digital Art Experience" promosso dal Ministero italiano degli Affari Esteri e organizzato da Brightfestival in cui ha animato la facciata della Farnesina a Roma, del Conde Dunque a Madrid e dello storico monumento Carlton Hill di Edimburgo. Nel 2020, per il Comune di Carpi, ha realizzato un video mapping in una delle più grandi piazze d'Italia, coprendo di luce i 230 metri del portico di Piazza Martiri. Nel 2021, ha lavorato sulla facciata dell'Hotel Palazzo di Livorno per il Mascagni Festival e sul Duomo di Monza per il Kernel Festival. Nel 2022, è stato chiamato dall'Associazione Bologna Festival per proiettare sulla facciata della Basilica di San Petronio di Bologna la ricostruzione di 12 progetti creati nel tempo dai più grandi architetti della storia per il completamento della facciata. Sempre nel 2022, per conto dell'Istituto di Fisica Nucleare, ha realizzato un video mapping sulla facciata di Palazzo Ducale di Genova per il decimo anniversario della scoperta del bosone di Higgs. Nel 2023 è selezionato insieme ad altri 6 artisti internazionali per illuminare la facciata del Tesoro di Petra in Giordania per il Petra Light Festival.
«Festival delle luci, Luca Agnani conquista Mosca»
«Luca Agnani, Projection Extraordinaire, brings his light Art To Africa»
«Natale in piazza Unità, un capolavoro la proiezione in 3D»
«Van Gogh Shadow: sembra di vivere ad Arles a ne Ottocento»
«L’animazione intelligente: il palazzo storico prende vita»